Logo Interpares

Interpares

Trieste

 

Via del pesce, 4 
Trieste

Tel. 320 3735663
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Orari di apertura: lunedì-mercoledì-venerdì 12-20
   

 

Chi siamo

Il gruppo INTERPARES è nato nel mese di dicembre 2011. La formazione è avvenuta con l’ausilio di due esperti: Neil Blacklock e Heinrich Geldschläger appartenenti rispettivamente alle Associazioni Respect (associazione accreditata a livello istituzionale) del Regno Unito, e Conexus, della Spagna. Il 22 febbraio 2013 si è costituita formalmente l’associazione di volontariato INTERPARES. L’Associazione si muove nell’intento di affrontare il fenomeno della violenza di genere riuscendo a prendere in carico gli uomini violenti. L’associazione è stata creata da 4 psicoterapeuti, un medico psichiatra, una psicologa ricercatrice e 2 operatrici esperte di violenza di genere, in particolare di violenza domestica. Attualmente i soci sono 2 psicoterapeuti e due operatrici esperte di violenza di genere coadiuvati dal contributo di professionisti esterni.

   
Cosa facciamo  
L’obiettivo principale del lavoro con gli uomini che agiscono violenza nelle relazioni intime è quello di migliorare la sicurezza delle vittime di violenza. I programmi per perpetratori danno ad ogni livello del percorso la priorità alla sicurezza delle compagne e dei figli dei perpetratori e contemporaneamente fornire nuovi strumenti e supporto agli uomini che agiscono o si sentono a rischio di agire violenza fisica, psicologica o sessuale verso la partner.
   
A chi ci rivolgiamo?  
Il servizio è rivolto a uomini che agiscono violenza sulle loro partner e/o figli. Le finalità dell'associazione sono di aumentare la sicurezza delle partner o ex partner degli uomini che partecipano al programma riabilitativo; mettere in rete il programma offerto con tutti i servizi generalmente coinvolti nei casi di violenza domestica; insegnare ai perpetratori comportamenti alternativi alla coercizione, controllo e all’esercizio della violenza; accrescere nella comunità l’intolleranza verso ogni forma di violenza contro le donne.
   
Che tipo di percorso  

Le attività svolte sono:

attività di prima accoglienza degli uomini che agiscono violenza;

colloqui individuali al fine di stabilire l’idoneità di partecipazione ai gruppi e di presa di consapevolezza degli agiti violenti;

gruppi psico-educativi; servizio di contatto della partner o ex partner;

attività di sensibilizzazione e formazione rivolte a professionisti e alla popolazione;

attivazione delle risorse territoriali rispetto alla sicurezza delle vittime;

ogni altra attività inerente al contrasto della violenza sulle donne ed interventi di recupero su uomini che agiscono violenza nelle relazioni

Logo CAM

Alfid

Trento

 

via Lunelli, 4
38131 Trento

Tel. 0461-235008
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.cambia-menti.org/

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e 14.00-18.00
   

 

Chi siamo

ALFID onlus opera dal 1982 e si propone come luogo - spazio - tempo dove si è informati per orientarsi e per trovare forme e modalità di pensiero per i passaggi emotivi e cognitivi nelle crisi di coppia.

   
Cosa facciamo  

- consulenza di coppia

- orientamento nella separazione e riorientamento

- supporto psicologico al singolo e alla coppia

- mediazione familiare

- supporto alle relazioni familiari vecchie e nuove

- consulenze per i nonni e altri familiari

- sostegno genitoriale

- offre alloggio temporaneo in strutture protette

- percorsi di aiuto per donne nelle situazioni di violenza domestica

- percorsi di cambiamento per uomini autori di violenza

   
A chi ci rivolgiamo?  
Ci rivolgiamo a tutte le persone nel rispetto della loro provenienza e/o religione. La filosofia di fondo che guida ALFID nell'atteggiamento che assume verso le persone che vi si rivolgono, è quello della libertà responsabile. E' un servizio gratuito e si svolge nella privacy più assoluta
   
Che tipo di percorso  
CambiaMenti si rivolge agli uomini autori di violenza fisica, psicologica, economica, sessuale o di stalking nei confronti delle loro partner o ex-partner. L'intervento garantisce la riservatezza dei partecipanti.

Logo CAM

Centro Ascolto Uomini Maltrattanti del Nord Sardegna – Onlus

Sardegna

 

Sedi Operative Territoriali:

Sassari: Via Ugo La Malfa, 25;

Olbia: Via Capotesta, 14;

Oristano: Piazza S. Martino;

Nuoro: Via Deffenu, 42.



Tel. 366 6287187 - 366 6287184

 


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.centrouominimaltrattanti.org

Orari di apertura: Sassari: lunedì, mercoledì e sabato
  Olbia: martedì, giovedì e sabato
  Nuoro: lunedì, mercoledì e venerdì
  Oristano: lunedì, mercoledì e sabato

 

Chi siamo

Siamo un’ Associazione Onlus, nata nel 2014 dalla spontanea collaborazione di un gruppo di professionisti, che da alcuni anni aveva avviato una riflessione sul tema della violenza di genere. La nostra equipe è multidisciplinare ed attualmente annovera Counselor, Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Sociologi e Criminologi, nella convinzione che un fenomeno complesso come quello della violenza vada affrontato sotto molteplici punti di vista e integrando differenti saperi.

Siamo il primo centro specialistico, nella Regione Sardegna interamente dedicato al maschile e alla presa in carico degli uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive e nel 2016 abbiamo attivato un Protocollo d’Intesa con il Movimento Omossessuale Sardo ed esteso il servizio alla popolazione LGBT nella consapevolezza che la violenza nelle relazioni affettive, in quanto fenomeno trasversale, interessa tutte le tipologie di relazioni, indipendentemente dall'orientamento sessuale e/o dall'identità di genere.

 

   
Cosa facciamo  

Nel nostro centro offriamo uno spazio di ascolto non giudicante, dove promuovere un comportamento orientato al rispetto e il potenziamento delle competenze genitoriali. In particolare:

  • Promuoviamo percorsi volti all’interruzione del comportamento violento, tramite incontri individuali e di gruppo;
  • Organizziamo e realizziamo convegni, seminari ed eventi al fine di informare e sensibilizzare sul tema della violenza nelle relazioni affettive.
  • Realizziamo e partecipiamo ad incontri educativi e di sensibilizzazione nelle scuole;
  • Promuoviamo attivamente il confronto e la cultura della cooperazione tra Istituzioni, Servizi Locali e Privato Sociale anche attraverso Convenzioni e Protocolli d’Intesa al fine di realizzare una rete antiviolenza in grado di dare risposte integrate e coordinate alle situazioni di violenza.
   
A chi ci rivolgiamo?  
Ci rivolgiamo agli uomini che sentono di vivere un disagio e che agiscono violenza nelle relazioni affettive, a tutte le Istituzioni pubbliche e/o private che a vario titolo intervengono in situazioni di violenza e alla popolazione tutta.
   
Che tipo di percorso  

Il percorso prevede una prima accoglienza telefonica, cui segue un ciclo di colloqui individuali di screening e analisi della motivazione. Viene quindi valutato l’inserimento dell’uomo in gruppo psico-educativo e previsto un gruppo di follow-up.

Il percorso prevede altresì contatti telefonici con la partner: realizzati da un operatrice con pregressa esperienza nel lavoro con donne vittime di violenza e la valutazione del rischio di recidiva del comportamento violento.

 

C.I.P.M. Liguria APS

Genova

 

Piazza Colombo, 3/16
16121 Genova

Tel. 3885786028 - 010 4073793 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cipmliguria.it


Orari di apertura: lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 15.00
  martedì dalle ore 10.00 alle ore 15.00
  giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00

 

Chi siamo

Dal 2013 l'associazione ha attivato uno sportello di ascolto denominato “Spazio Uomo” rivolto a uomini autori di violenza nelle relazioni d'intimità. l pensiero alla base del S.U. parte dalla convinzione che i servizi di ascolto, di accoglienza e di sostegno per gli uomini autori di violenza sono una parte ormai irrinunciabile di un sistema più ampio d’intervento contro la violenza di genere; un sistema d’intervento integrato che collabori a stretto contatto con i servizi dedicati alle donne vittime e ai loro bambini, la cui sicurezza rimane comunque priorità assoluta anche del lavoro con gli uomini stessi.

   
Cosa facciamo  
Percorsi psicologici per uomini che agiscono violenza, valutazione e sostegno della recuperabilità della capacità genitoriale in situazioni di maltrattamento, percorsi psicoeducativi di sostegno ai minori vittime di violenza assistita e/o diretta, attività di gruppo presso il carcere genovese con i sex offenders, progetti di sensibilizzazione nelle scuole per il contrasto alla violenza di genere, formazione agli operatori dei servizi pubblici e del privato sociale.
   
A chi ci rivolgiamo?  
A uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive sia con accesso diretto che inviati dai servizi. Ci rivolgiamo inoltre alle istituzioni pubbliche e private e alla comunità in generale.
   
Che tipo di percorso  

Percorso attuato:

primo colloquio conoscitivo e informativo rispetto al focus del lavoro (se invio istituzionale in presenza del soggetto inviante);

colloqui individuali di approfondimento e valutazione dei vissuti relativi al comportamento violento con particolare attenzione a:

1. contrasto alla negazione;

2. rinforzo della consapevolezza;

3. riflessione sul piano relazionale trigenerazionale rispetto ai modelli familiari di riferimento;

4. ri-narrazione analitica degli agiti violenti al fine di restituire un ruolo attivo al soggetto agente;

5. assunzione di auto-responsabilità nella relazione;

6. incoraggiamento all'empatia.

 

Caritas Consulenza per Uomini

Bolzano

 

Vicolo Gumer 6 

Via Portici 9
39100 Bolzano

Tel.: 0471 324649
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

https://www.caritas.bz.it/it.html


Orari di apertura: da lunedì a mercoledì dalle 14 alle 17
  oppure su appuntamento
   

 

Chi siamo

Il Consultorio per uomini della Caritas di Bolzano-Bressanone opera dal 2001 sul territorio altoatesino, offrendo un servizio di consulenza a tutti gli uomini che si trovino in una situazione difficile della propria vita. La filosofia del Consultorio è “da uomo a uomo” ossia psicologi psicoterapeuti uomini che aiutano altri uomini. La maggior parte degli uomini che si rivolgono al servizio tende a mettere in forte discussione i propri ruoli di partner, padre o uomo in generale trovandosi spesso in uno stato di forte insicurezza. Il servizio cerca di sviluppare insieme a loro prospettive e alternative per la loro vita e per il loro essere uomo, cerca di aiutarli a raggiungere e a prendere decisioni coscienti che ristabiliscano un equilibrio adeguato. Altre tematiche per cui gli uomini si rivolgono al consultorio, sono quelle legate alla sessualità, al rapporto con i figli e a volte quelle legate a comportamenti violenti. La Consulenza per uomini vuole soprattutto essere un luogo in cui si approfondiscono e si mettono in discussione immagini e modelli tradizionali dei ruoli maschili e in cui se ne individuano di alternativi, più significativi e soddisfacenti per vivere meglio il proprio essere uomo. Il Consultorio offre infine consulenze legali, dove possono essere approfonditi diversi temi di natura giuridica e offre inoltre da 2010 un percorso di training antiviolenza.

   
Cosa facciamo  
La Consulenza per uomini della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, organizza un training per uomini che hanno avuto comportamenti violenti all’interno delle mura domestiche o che hanno messo in atto comportamenti di stalking.
   
A chi ci rivolgiamo?  
Al training possono partecipare uomini che sentono il bisogno di elaborare tale tematica o che vengono inviati dalle istituzioni o dai servizi.
   
Che tipo di percorso  

Il Training anti-violenza avrà la durata di 28 sedute da due ore ciascuna, che si terranno una volta a settimana presso la sede della Consulenza per uomini della Caritas a Bolzano. Il gruppo è aperto e prevede l’ingresso di altri uomini anche a moduli già avviati. Il Training anti-violenza sarà offerto in lingua italiana e tedesca e condotto da due esperti appositamente formati. L’ammissione sarà decisa dopo un periodo di clearing con incontri individuali. Chi partecipa al Training anti-violenza:

• sviluppa maggiore comprensione del proprio comportamento violento, alla luce della propria storia personale o dei modelli familiari;

• impara ad assumersi una maggiore responsabilità rispetto al proprio comportamento violento;

• analizza i meccanismi emotivi che conducono alla violenza;

• impara a gestire situazioni conflittuali;

• elabora i temi legati ai concetti di potere, controllo, gelosia;

• apprende tecniche per il controllo degli stati emotivi;

• potenzia le risorse individuali alternative alla violenza.