Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti

Firenze

 

Via Enrico il Navigatore, 17
50135 Firenze

Sportelli a Firenze, Prato, Pistoia e Montecatini Terme

Tel. 339 8926550


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.centrouominimaltrattanti.org

Orari di apertura telefonica: martedì e mercoledì 9-12
  giovedì 14-17

 

Chi siamo

Il CAM Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti è il primo centro in Italia che si occupa dal 2009 della presa in carico di uomini autori di comportamenti violenti nelle relazioni affettive, tramite la promozione e l’attuazione di programmi di intervento per uomini autori. Dal 2014 il CAM si è costituito in sezioni su territori diversi. Attualmente, oltre alla sede di Firenze e agli sportelli di Pistoia, Prato, Montecatini e Empoli, consta di un centro una sezione a Ferrara, Cremona, e nel Nord della Sardegna. A livello territoriale toscano e fiorentino, il Centro fa parte del gruppo di lavoro della Procura Generale per le buone pratiche in tema di violenza di genere.  L’ottica di rete da cui nasce il Centro ha portato all’attivazione di protocolli di collaborazione con gli  Uffici di Esecuzione Penale Esterna dell’area fiorentina, pistoiese, pratese, sia per il lavoro in carcere che nel reinserimento sociale conseguente ad una condanna. Il CAM collabora inoltre alla rete “Codice Rosa” ed è firmatario di protocolli ZEUS con le questure di Pistoia, Firenze, Prato, Siena e Arezzo e del Patto di intesa Territoriale delle Provincie di Firenze, Pistoia, Siena, Arezzo. Il CAM è socio fondatore dell’Associazione Europea di lavoro con gli autori di violenza WWP-EN (Work with Perpetrators – European Network) e di Relive, occupandosi di consulenza e formazione sul tema della violenza di genere e in particolare sul lavoro con gli autori. Il CAM offre percorsi psicoeducativi, terapeutici, dedicati alla genitorialità, lavorando anche con i detenuti, con i minori, e dal 2023 con le donne autrici di violenza. Si occupa di sensibilizzazione e prevenzione, e dal 2014 è in convenzione con la ASL Firenze.

   
Cosa facciamo  
Oltre alla prima accoglienza e ai percorsi per uomini che agiscono violenza, il CAM svolge costantemente attività di formazione, supervisione e consulenza. Partecipa a diversi progetti finanziati dall’Unione Europea, svolge attività di ricerca e valutazione di efficacia dei programmi (come il report IMPACT), contribuendo a studi e pubblicazioni.
   
A chi ci rivolgiamo?  
A uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive, a servizi pubblici e privati sul territorio che si occupano di violenza, a enti ed istituzioni pubbliche e private che vogliono avviare progetti di lavoro e sensibilizzazione, alla popolazione generale.
   
Che tipo di percorso  

Prima accoglienza telefonica per uomini che agiscono violenza, donne che subiscono violenza, operatori, istituzioni.
Colloqui di valutazione ed accompagnamento per uomini che vogliono affrontare un percorso sulla violenza.
Colloqui di valutazioni ed accompagnamento su invio dei servizi sociali e degli organismi giudiziari (UEPE, Magistratura di Sorveglianza, Tribunale per i minorenni, Procura)
Contatti telefonici con le partner

Gruppi strutturati psico-educativi e sulla genitorialità

Gruppi per uomini maggiormente resistenti al cambiamento

Gruppi terapeutici successivi al percorso psicoeducativo

Gruppi e colloqui di follow up

Gruppi per detenuti

Gruppi per sexual offenders

Gruppi per adolescenti autori di violenza sessuale

Centro Prima Onlus

Roma

 

Via Emilio Lepido 36 e/f
00100 Roma

Tel. 377 5366270
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://centroprima.it/

Orari di apertura:

Riceviamo su appuntamento in diversi punti dislocati sul territorio romano

 
Chi siamo

Il Centro PRIMA è uno spazio dedicato a chi vuole mettersi in discussione per capire e per cambiare, interrompendo il circolo vizioso che produce la violenza.

Attivi dal 2014 con il nome di Cam Roma Onlus, siamo la Prima realtà sul territorio romano che ha accolto e trattato gli uomini autori di violenza nelle relazioni intime. Nati dall’esperienza del CAM di Firenze, la prima realtà in Italia a lavorare sui maltrattanti, siamo soci aderenti di RELIVE, l’associazione nazionale dei centri per autori di violenza, aderente al network europeo dei centri per maltrattanti WWP. 

   
Cosa facciamo  

Le principali Attività del Centro sono:

- colloqui individuali di valutazione e inserimento nei gruppi;

- interventi psico-educativi di gruppo con uomini autori di violenza;

- attività laboratoriali con gli uomini utenti del centro su progetti speciali;

- attività, eventi e spettacoli di sensibilizzazione rivolti alle scuole e alla cittadinanza;

- attività di formazione specifica sui temi della violenza di genere e delle azioni di prevenzione e presa in carico rivolti anche a figure professionali;

- attività di networking istituzionale e territoriale per lo sviluppo della rete;

- attività di ricerca e di confronto tra professionisti, esperti e studiosi per lo sviluppo di modelli di lettura ed intervento sulla violenza

   
A chi ci rivolgiamo?  
L'attività specifica del Centro Prima, ossia l'attività di presa in carico degli autori di violenza attraverso colloqui individuali e di gruppo, è rivolta a uomini che hanno commesso o temono di poter commettere qualsiasi tipo di violenza nei confronti della partner e dei figli. Gli uomini possono pervenire al Centro su base volontaria, anche dietro invito di istituzioni (ad es. assistenti sociali o forze dell'ordine) o consulenti (ad es. avvocati, medici di base o psicologi), oppure su invio, coatto o meno, da parte di enti come il tribunale (penale e per i minori) o l'UEPE. Sulla base di progetti specifici si possono realizzare interventi anche in carcere.
   
Che tipo di percorso  

 

Logo Cambiamento Maschile

Cambiamento Maschile

Montebelluna

 

Sede centrale: 

Piazzetta Mutilati ed Invalidi (c/o Casa del Mutilato)

31044 Montebelluna (TV)

Sportelli territoriali:

  • Via Alzaia, 122 – 31100 Treviso
  • Via P. Maset n. 1 – 31015 Conegliano (TV)

Tel. 345 9528685
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.unacasaperluomo.it

Orari di apertura:
lunedì e venerdì 11.30 - 14.30
  mercoledì 15.30 - 18.30

 

Chi siamo

"Cambiamento Maschile" è un CUAV che ha come soggetto promotore e gestore la cooperativa "Una casa per l'uomo" di Montebelluna. Dopo un biennio dedicato alla costituzione della rete di lavoro, alla creazione/ formazione dell’équipe, alla modellizzazione dell’intervento, è stato ufficialmente inaugurato nell’anno 2015.

   
Cosa facciamo  
La principale attività è il trattamento degli uomini che agiscono violenza/maltrattamento nelle relazioni di genere. L’obiettivo generale del lavoro rimane la messa in sicurezza delle vittime, attraverso azioni che contrastino la violenza e ne prevengano il ripetersi nel tempo. Tale finalità è perseguita attraverso la messa a disposizione di servizi che sostengano e accompagnino gli uomini in un percorso di cambiamento, a partire dalla piena assunzione di responsabilità rispetto ai comportamenti agiti. Parallelamente il servizio promuoverà attività di informazione, formazione e sensibilizzazione rispetto ai temi della violenza di genere e dell’identità maschile.
   
A chi ci rivolgiamo?  

Sono destinatari (diretti e indiretti) del servizio:

  • gli uomini che agiscono violenza nelle relazioni di genere;
  • gli uomini in difficoltà rispetto ai propri comportamenti e alla gestione dell’aggressività e della rabbia nelle relazioni interpersonali;
  • le donne e gli uomini che vogliano richiedere una consulenza in merito a situazioni di violenza domestica e di genere a loro note;
  • le professioniste e i professionisti che si occupano di situazioni di violenza.
   
Che tipo di percorso  

1) Ciclo iniziale di colloqui individuali: fino a un massimo di 5, per conoscere la situazione per la quale viene chiesto aiuto, effettuare una prima valutazione del rischio, esplorare la motivazione ad una presa in carico;

2) “Contatto partner”: in fase iniziale, intermedia (per monitorare la situazione) e finale, oltre che in caso di drop-out;

3) Gruppo psico-educativo incontri di 2h a cadenza settimanale per 12 mesi, per un approfondimento sul tema della violenza di genere, a partire dalla discussione sui comportamenti violenti messi in atto dai partecipanti.

 

Logo SUM

Gruppo R Società Cooperativa Sociale

Servizio Uomini Maltrattanti

Padova

 

Via Due Palazzi 16,
35136 Padova

Tel. 349 7611326
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.gruppopolis.it

Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 18:30
   

 

Chi siamo

Gruppo R è una cooperativa sociale nata nel 2001 che si occupa di accoglienza e percorsi di educazione socio-lavorativa a favore di persone in condizione di grave emarginazione, inserimento lavorativo a favore di persone svantaggiate. Dal 2008 gestisce servizi di accoglienza per donne vittime di violenza e in particolare una casa di secondo livello. Ha sviluppato inoltre numerose campagne di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, per favorire la consapevolezza e la solidarietà dei cittadini, delle istituzioni e delle imprese. Dal 2014 è attivo il Servizio Uomini Maltrattanti, un servizio rivolto agli uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive.

   
Cosa facciamo  

L’obiettivo che guida il nostro lavoro è migliorare la sicurezza delle donne vittime di violenza e dei bambini che vi assistono, così come previsto dalla Convenzione di Istanbul e indicato nelle Linee guida europee WWP-EN. In linea con tali indicazioni, operiamo in base ai principi di responsabilità e cambiamento. La violenza maschile contro le donne non è frutto di un disturbo mentale o di una dipendenza, ma conseguenza di una precisa scelta individuale e di un clima culturale. Per tali motivi, crediamo che gli atteggiamenti violenti possano essere modificati attraverso un percorso di consapevolezza dell’uomo, che si assuma la responsabilità dei propri comportamenti e scelga di comportarsi diversamente.

   
A chi ci rivolgiamo?  

- Uomini autori di violenza all'interno delle relazioni affettive

- Enti pubblici e privati che desiderano informazioni o consulenze sul tema della violenza di genere

   
Che tipo di percorso  

- Fase di valutazione individuale prima dell'accesso al gruppo, valutazione del rischio a cui è esposta la partner e/o i figli, firma della liberatoria per il contatto con la partner e i Servizi che hanno in carico l'uomo

- Contatto partner per mettere la donna a conoscenza del percorso intrapreso dal partner, informarla dei Servizi antiviolenza a lei dedicati sul territorio, chiederle la disponibilità per un follow up e darle la possibilità di contattarci nel caso ne avesse bisogno

- Gruppo con una prima fase di tipo psicoeducativo e la fase successiva di lavoro sull'esperienza di violenza e le strategie alternative al comportamento violento.

Logo Ares

Centro Ares

Bassano del Grappa

 

Via Monte Novegno n. 7
36061 Bassano del Grappa (VI)

Tel. 388 7742014
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.centroares.com

Orari di apertura: Lun – ven 09-13 ; 14-19
   

 

Chi siamo

Il centro Ares è un team di diverse professionalità che si sono unite per una riflessione e una operatività multidisciplinare rispetto al fenomeno della violenza contro le donne.

La nostra equipe infatti è costituita da diversi psicologi clinici che operano direttamente con gli utenti, un neuropsicologo che guida il settore della ricerca, due sociologhe che operano nel campo della prevenzione e dell'informazione al territorio e da un fenomenologo che si occupa di offrire uno sguardo culturale e strutturale agli interventi.

Volontari, ciascun membro del centro Ares è convinto dell'importanza della formazione continua e dell'azione di rete: ecco la frequentazione a corsi di aggiornamento e uno stile di costante dialogo con il territorio e la rete RELIVE.

   
Cosa facciamo  

Il nostro stile ci spinge ad agire nella complessità, e nella completezza, cercando di agire sulla totalità del fenomeno della violenza contro le donne: l'AREA DELLA PREVENZIONE imposta attività con la cittadinanza, con l'Istituzione scolastica, con i Servizi Sociosanitari al fine di informare sui fattori di rischio e diffondendo una cultura del rispetto e della reciprocità; l'AREA DELLA RICERCA si occupa di verificare i risultati del trattamento rieducativo e di indagare vari aspetti epidemiologici della violenza di genere; l'AREA DEL TRATTAMENTO attua i protocolli di intervento sia sui singoli maltrattanti che su gruppi.

   
A chi ci rivolgiamo?  

Il Centro Ares è a servizio della cittadinanza e delle Istituzioni del territorio, e si rivolge a tutte quelle persone di sesso maschile che sentano di attraversare un periodo difficile dove la violenza sembra essere l’unica risposta a vissuti di frustrazione, dolore, rabbia, sentiti specialmente nella relazione di coppia.

Il nostro Centro è aperto a tutti i cittadini – comunitari e non – ed è disponibile ad affiancare altri percorsi riabilitativi (SerD, CSM), oltre che ad essere integrato all’interno di procedure giudiziarie.

   
Che tipo di percorso  

Il metodo BABOVA è il frutto del confronto con le procedure internazionali e con le indicazioni nazionali rispetto alla rieducazione dell’uomo maltrattante.

Nello specifico punta all’assunzione di responsabilità dell’agito violento da parte del maschio, e a una progressiva accettazione di sé che porti all’evoluzione di strategie cognitive e relazionali capaci di convogliare e trasformare la violenza in assertività e capacità di dialogo. Il nostro orizzonte di senso, attuato nei colloqui individuali e gruppali, tende a far scoprire la centralità del rispetto dell’alterità in ogni sua forma, specialmente nella vita intima e di coppia.

Il trattamento dura sei mesi ed è pensato a tappe: dalla rielaborazione della violenza fino all’ideazione per il maltrattante di un nuova progetto di vita.