Associazione Giovanile Ares Roma Aps

Via degli Anemoni 8d

335 1789704

Orari di apertura: venerdì dalle 09:00-13:00 / 14:00-19:00

Siamo un'Associazione di Roma che nasce con l'obiettivo principale di lavorare con l'uomo autore di violenza di genere, domestica e intrafamiliare. L'associazione lavora in costante sinergia con il Centro Ares di Bassano del Grappa, condividendone metodologie e finalità. La nostra equipe è composta da psicolog* specializzat* in diverse aree delle scienze psicologiche, come la psicologia clinica, dinamica, evolutiva e forense.

L'Associazione si struttura su diversi piani di intervento. L'Area della Clinica si occupa dell'attivazione di percorsi di cambiamento rivolti a uomini autori di violenza. L'area della Ricerca si occupa del monitoraggio dei percorsi clinici e della ricerca scientifica sul fenomeno della violenza. L'area della Prevenzione si occupa dell'attivazione di progetti di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza tutta.

Il Centro Ares Roma opera a favore di tutta la cittadinanza diffondendo i valori di una cultura non violenta. Per questo motivo elabora protocolli di intervento dedicati agli uomini che desiderano operare un cambiamento dei propri agiti o pensieri legati alla violenza.

Il programma di intervento applicato dal Centro Ares Roma si struttura a partire dalla visione della violenza come una scelta agita dall’uomo che, in quanto tale, apre la prospettiva di cambiamento alla possibilità di scegliere di non agire violenza. Per ogni uomo afferente al Centro Ares viene quindi definito un programma di trattamento individualizzato. Il percorso prevede una durata di circa 7 mesi e si struttura in circa 28 incontri a cadenza settimanale della durata di 50 minuti. L'obiettivo è quello di costruire alternative alla violenza, di proteggere le vittime, e di sviluppare la capacità di proiettarsi verso il futuro.