L'Elefante Bianco

Teramo - Silvi - Atri - Pineto

 

via Antonio Finocchi, 20

Teramo

 

via Giuseppe Bolino, n. 4, interno 10

L'Aquila

 

393 8038329

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.lelefantescs.it/elefante-bianco.html


Orari di apertura: dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento 
   

 

Chi siamo

La cooperativa nasce nel 2018 in continuità dell’omonima associazione fondata nel 2014. L’Elefante svolge due principali attività: il Centro clinico e L’Elefante Bianco. Il primo è un centro servizi alla persona in un‘ottica integrata socio-sanitaria, che eroga servizi di psicoterapia individuale, di coppia, familiare e per minore; mediazione familiare; valutazione delle competenze genitoriali; e musicoterapia. Il secondo è un servizio rivolto agli autori di violenza, nato nel 2018 e potenziato nel 2021 con i finanziamenti erogati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) in esito all’Avviso pubblico per gli interventi volti alla promozione e al recupero degli uomini autori di violenza.

   
Cosa facciamo  
Il servizio L'Elefante Bianco si propone di contrastare e prevenire la violenza domestica e di genere, attraverso interventi integrati di carattere preventivo e di trattamento per uomini già autori di violenza o potenziali tali e offre presso le sedi di Teramo, Atri, Silvi e Pineto: - programmi d’intervento finalizzati ad incoraggiare gli autori di violenza ad assumere atteggiamenti privi di violenza permettendo loro di prendere coscienza delle loro azioni e di riconoscere le loro responsabilità; - percorsi per autori di violenza nelle relazioni affettive detenuti presso la Casa Circondariale di Castrogno a Teramo; - attività di sensibilizzazione e prevenzione sul territorio; - consulenza per operatori impegnati in prima linea al contrasto della violenza di genere.
   
A chi ci rivolgiamo?  
Il servizio è un luogo ed un riferimento per quegli uomini che vogliono intraprendere un percorso di cambiamento ed assumersi la responsabilità del loro comportamento di maltrattamento fisico e/o psicologico, economico, sessuale, di stalking. Si rivolge agli uomini inviati dall'ULEPE e su richiesta dei Tribunali e tutti coloro che spontaneamente vogliono intraprendere il percorso, anche su indicazione dei Servizi sociali, avvocati o eventuali ammonimenti ricevuti. Il servizio si rivolge anche ai detenuti presso la casa Circondariale di Castrogno a Teramo.
   
Che tipo di percorso  

Il servizio è strutturato in quattro fasi: accoglienza, colloqui individuali motivazionali, un percorso psicoeducativo e uno psicoterapeutico. Gli incontri motivazionali sono di media 5 e sono tenuti da operatori maschi; il percorso psicoeducativo è della durata di circa sette mesi; il percorso psicoterapeutico è semistrutturato. Entrambi i percorsi sono condotti da due operatori, un uomo e una donna. Nei successivi quattro mesi dalla fine dei percorsi, l’utente partecipa a due incontri di follow up, al fine di valutare la continuità nella cessazione dei comportamenti violenti. Il percorso prevede il contatto partner nelle tre fasi del percorso, gestito da un'operatrice esterna ai gruppi. Il servizio prevede la somministrazione di test, quali: Odara, Sara e Impact.