Un Nuovo Maschile

Rovigo

+393204857693

www.unnuovomaschile.it

Orari di apertura: Si riceve su appuntamento

Un Nuovo Maschile è un centro per autori di violenza nelle relazioni affettive, gestito dalla Cooperativa Peter Pan Group di Rovigo. Peter Pan Group è una cooperativa sociale che per anni ha gestito centri antiviolenza sul territorio polesano e a tutt'oggi gestisce centri socio educativi e comunità residenziali per minori in cui vengono accolti minori vittime di violenza assistista e minori che hanno agito violenza. Da questa esperienza, nel 2017, Peter Pan Group grazie alla collaborazione con Centri per Autori di violenza nelle relazioni affettive del Veneto, partecipa ad un bando ministeriale proprio per programmi per uomini maltrattanti. Nasce così il servizio Un Nuovo Maschile nel territorio polesano.

Un Nuovo Maschile accoglie uomini che hanno agito violenza nelle relazioni affettive e propone un percorso psicoeducativo di gruppo. Il gruppo inizia dopo una fase di valutazione iniziale di circa 4 o 5 colloqui, in cui viene valutata la fattibilità della presa in carico dell'uomo e si fa una prima valutazione del rischio. Successivamente si costituisce il gruppo psicoeducativo che si incontra a cadenza settimanale in cui viene trattata la tematica della violenza con la co conduzione di un operatore uomo e un'operatrice donna con formazione specifica, secondo metodologia del CAM di Firenze. Il gruppo ha la durata di un anno circa a cui segue una fase di follow up di circa 6 mesi. Parallelamente al gruppo è fondamentale l'azione di Contatto Partner in cui un'operatrice con formazione specifica CAM contatta la donna per una parallela valutazione del rischio, per informarla dei Servizi antiviolenza a lei dedicati sul territorio, chiederle la disponibilità per un follow up e darle la possibilità di contattarci nel caso ne avesse episodi significativi da segnalare.

Un Nuovo Maschile si rivolge a uomini maggiorenni autori di violenza nelle relazioni affettive che risiedono nella provincia di Rovigo. In base alle esigenze e a seguito di confronto con le equipe degli altri centri per uomini maltrattanti è possibile prendere in carico per una prima fase di valutazione iniziale anche autori che risiedono fuori provincia. Gli utenti possono accedere su base volontaria o dopo segnalazione dei Servizi Socio Sanitari del territorio, Forze dell'Ordine ed Enti Giuridici. Diventa quindi fondamentale il lavoro di rete a carattere comunale, provinciale, regionale e nazionale.

Il programma che viene utilizzato nella conduzione dei gruppi psicoeducativi è quello proposto secondo metodologia CAM di Firenze. A cadenza settimanale viene proposta una sessione contenente una tematica specifica riguardante la violenza di genere. Il programma prevede circa 20 sessioni che si articolano in un anno di incontri seguiti da 6 mesi di follow up con un incontro ogni due mesi circa.