Progetto PAST - L'esperienza della Cooperativa Dorian Gray

Il PAST (Progetto per uomini Ammoniti per STalking) è finalizzato a rendere operativo il Protocollo ORFEO siglato a marzo 2020 tra la Cooperativa Dorian Gray e la Questura di Varese.

Esso si ispira al Protocollo ZEUS attivo tra la Questura di Milano e il CIPM (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione). Il Protocollo ZEUS introduce nei decreti di ammonimento la cosiddetta ‘ingiunzione trattamentale’ ovvero l’obbligo da parte dei soggetti ammoniti di rivolgersi al CIPM per intraprendere un percorso finalizzato al miglioramento della gestione delle emozioni e del controllo dei propri impulsi nel tentativo di effettuare un recupero educativo e riabilitativo.

Il Protocollo ORFEO e, con esso, il PAST che lo implementa, affondano quindi le radici in un terreno fertile e si pongono nella scia di un'esperienza che si sta rivelando fondamentale nel ridefinire i rapporti tra Forze dell'Ordine ed Enti del privato sociale. Del resto, l'integrazione tra le diverse componenti interessate sembra un fattore imprescindibile per rendere realmente efficace l'azione di ciascuna di esse.

Viceversa, ridurre l'azione di contrasto alla violenza di genere unicamente alle sanzioni penali nei confronti dei rei, significa andare incontro a costi rilevanti in termini sia economici, che umani, per ottenere spesso risultati dubbi per quanto riguarda la prevenzione delle recidive e l'ingravescenza degli agiti.

Il PAST prevede un trattamento integrato psico-educativo finalizzato a rendere gli uomini consapevoli della lesività delle condotte violente e prevaricanti agite e a prevenire le recidive; l’approccio è fondamentalmente di gruppo, associato a interventi individuali a frequenza mensile che si svolgono parallelamente alle attività di gruppo. Al termine del percorso è previsto un follow up della durata di sei mesi nel corso del quale si svolgeranno dei colloqui individuali a frequenza mensile.

Il servizio offerto dal PAST è per molti versi affine Servizio per Autori di Violenza nelle Relazioni Intime (S.A.V.R.I.) attivo dal 2019 e del quale, del resto, ha ereditato l’impianto base.

Attraverso il PAST, finanziato da Fondazione Intesa San Paolo, sono stati valutati 16 uomini che si sono rivolti alla nostra Cooperativa a seguito dell’invito ricevuto dalla Questura in sede di ammonimento per stalking; 11 di questi uomini sono stati effettivamente presi in carico (due utenti sono stati valutati non idonei e tre hanno interrotto di loro iniziativa i colloqui di valutazione). L’undici febbraio è previsto l’avvio del percorso di gruppo al termine del quale si svolgeranno dei colloqui individuali di follow up a frequenza mensile.

scopri di più sulla Cooperativa Sociale ONLUS Dorian Grey