Logo Nuovo Maschile

Pisa

Tel. 370 3230356 e 370 3154408

www.nuovomaschile.org/

Si riceve su appuntamento telefonico

L’ associazione è stata fondata nel 2012 con lo scopo di intervenire sul fenomeno della violenza maschile sulle donne. Fin dall’inizio cerca e stabilisce collaborazione con il cav di Pisa. Collabora anche in modo continuativo con L’associazione Le Amiche di Mafalda , che nell’Alta Val di Cecina si occupa di donne vittime di violenza. Nel 2015 sottoscrive un protocollo operativo con l'UEPE di Pisa. Nel 2016 comincia il primo gruppo per autori ( utenza in parte volontaria in parte su invio Uepe) a cadenza settimanale, cocondotto da un operatore (psicologo) e da un’operatrice (psicologa psicoterapeuta ). Nuovo Maschile è fra le associazioni che hanno costituito la rete Educare alle differenze Pisa, che riunisce associazioni impegnate sui temi della valorizzazione delle differenze ( insieme a Casa della donna Pisa, AIED, Arcilesbica, Pinkriot Arcigay Pisa, Fratelli dell’uomo, Municipio dei Beni Comuni).

L'associazione e' attiva sia sul versante della prevenzione che del trattamento.

Area prevenzione:

- progetti di sensibilizzazione in scuole di ogni ordine e grado su stereotipi di genere, discriminazioni legate al genere, violenza nelle relazioni affettive;

- corsi di formazione,

- incontri di sensibilizzazione, seminari, convegni, cineforum ,

- gruppo di condivisione maschile.

Trattamento: Lavoro con uomini autori di violenza, per favorirne il cambiamento e l’abbandono di condotte violente. Percorsi individuali e di gruppo.

Organizzazione di incontri all’interno della casa Circondariale di Pisa e di quella di Volterra con detenuti, sui temi delle relazioni affettive, conflitto, violenza, violenza di genere.

Ci rivolgiamo a:

- uomini che agiscono /hanno agito violenza e desiderano cambiare, acquisendo modalità relazionali paritarie e non violente

- uomini che desiderano interrogarsi con altri uomini sul significato della maschilità nella loro vita, il loro modo di vivere l'affettività, la sessualità, le relazioni, la genitorialità ( gruppo di condivisione)

- uomini che hanno subito abusi nell'infanzia o nell'adolescenza in ambito familiare/istituzionale e desiderano elaborare i traumi di cui ancora portano traccia

Dopo un contatto telefonico gli uomini effettuano un percorso di orientamento/diagnostico con lo psicologo, percorso gratuito della durata di circa 5 incontri in cui si indaga : la storia della violenza agita, la consapevolezza, la motivazione al cambiamento, la pericolosità, la presenza o meno di disturbi psichiatrici/abuso di sostanze. Si lavora sui vari tipi di violenza : fisica, psicologica, sessuale, economica, religiosa, assistita. Se la situazione lo permette , l’uomo viene inserito in gruppo settimanale cocondotto da un uomo e da una donna, della durata di 1 ora e mezza a incontro. Il gruppo non ha una durata stabilità nel tempo ed è aperto, è di tipo terapeutico e fornisce elementi psicoeducativi. Si lavora molto sulla consapevolezza emotiva, la gestione delle emozioni, lo sviluppo di strategie comunicative e relazionali paritarie, rispettose e non violente, sia nelle relazioni con la partner che con i figli e le figlie, così come sulle aspettative legate all'essere uomini e al significati delle relazioni uomo-donna.