Logo L'Istrice

Tel. 04321637178

www.listrice.it

Orari di apertura: lLun 8-18

L’istrice è un'Associazione di Promozione Sociale che si propone come centro di ascolto e cambiamento dedicato al mondo maschile. L’associazione è fondata da tre professionisti operanti nel campo delle scienze psicologiche e del diritto.

Un’analisi del territorio - È attualmente in corso un intervento di analisi della domanda e valutazione dei bisogni attraverso gli strumenti tipici della psicologia sociale e di comunità nel quartiere di Via Zilli della città di Udine. Conoscere il territorio al quale offrire una nuova opportunità e dialogare con gate keepers ed esperti

La promozione della salute - In seguito, grazie agli elementi emersi ed emergenti è stato attivato un centro di ascolto e di cambiamento dedicato al mondo maschile, attivo per circa una giornata alla settimana.

La prevenzione psico-sociale - Parallelamente sono state ipotizzate ed attivate attività di promozione della salute e prevenzione del disagio con concrete ricadute sul territorio come interventi di comunità mediante giornate informative, approfondimenti e seminari condotti da esperti e peer educators.

Ci rivolgiamo alla comunità maschile, adolescenti giovani adulti o uomini; in un panorama di offerte e servizi si apre una nuova possibilità di confronto per l’individuo che riflette, che è in difficoltà o che semplicemente sta vivendo sulla propria pelle un cambiamento che ha mutato il proprio equilibrio esistenziale. Gli utenti potranno accedere liberamente e\o su prenotazione ai servizi e alle proposte offerte.

Il centro di ascolto affronta e attraversa molteplici aspetti della complessità umana, offrendo grazie ad un’equipe multi disciplinare, percorsi di cambiamento e presa di coscienza individuali e/o di gruppo che tengano conto della specificità di ciascun utente. L’accesso all’offerta è su base volontaria e prevede una prenotazione presso i referenti dell’associazione o presso la pagina FB, per garantire discrezione agli utenti. Proponiamo quindi un pacchetto di incontri di consulenza attraverso la metodologia del colloquio motivazionale e successivamente una eventuale presa in carico psico-educativa dei soggetti richiedenti. Il nostro metodo si caratterizza anche per una valutazione costante dell'intervento attraverso i più aggiornati strumenti scientifici.