M.UO.VITI Mai più uomini violenti

www.muoviti.org/

Orari di apertura: lunedì e mercoledì 10-14
  venerdì 13-17

Il servizio Muoviti di intervento psicologico per uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive, si pone l’obiettivo prioritario di prevenire, perseguire ed eliminare la violenza contro le donne e la violenza familiare.

E’ progettato e gestito dalla Coop. Sociale Librazione che, tra i suoi ambiti di intervento, opera in progetti collegati al problema della violenza alle donne (Centro Donna di Cesena), con interventi in ambito psico-sociale ed educativo rivolti a famiglie e minori (con Servizio Sociale associato dei Comuni di Ravenna, Cervia e Russi), con interventi consulenziali e terapeutici in ambito psicologico e psicoterapeutico rivolti a privati.

Gli operatori coinvolti nell’erogazione del servizio sono psicologi e psicoterapeuti con specifica formazione nel campo della violenza di genere.

Il servizio Muoviti è attivo dal 2015 ed è presente sui territori di Ravenna e Faenza.

Dal 2016 aderisce alla Rete dei Centri del privato sociale dell’Emilia-Romagna per uomini autori di violenza contro le donne e i minori

Dal 2017 aderisce alla rete nazionale dei Centri per maltrattanti “Relive – Relazioni libere dalle Violenze”

Nel 2023 è rientrata da gli Enti invitati dalla Regione Emilia-Romagna alla procedura di accreditamento prevista dall’Intesa tra Governo Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano ai sensi  del Rep. atti n. 184/CSR del 14 settembre 2022 relativa ai requisiti minimi dei Centri per uomini autori di violenza domestica e di genere

Il servizio si auto-finanzia per la realizzazione delle sue attività e, nel corso degli anni, ha usufruito dell’integrazione di contributi pubblici e privati erogati da Comune di Ravenna, Fondo nazionale per il contrasto alla violenza del Dip.To Pari Opportunità, Unione dei Comuni della Romagna Faentina, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Del Monte di Bologna-Ravenna, Fondazione Intesa-San Paolo.

- Offrire programmi volti ad incoraggiare gli autori di violenza ad adottare un comportamento non violento, aiutandoli a diventare consapevoli delle loro azioni ed assumersi le loro responsabilità;

- Collaborare attivamente con i centri antiviolenza della provincia di Ravenna per l’integrazione degli interventi volti al sostegno, informazione e accoglienza delle vittime;

- Collaborare con i servizi invianti: servizi sociali e sanitari, tribunali, forze dell’ordine, strutture penitenziarie, altre associazioni o realtà del privato sociali appartenenti al territorio;

- Fornire collaborazione nella realizzazione di progetti di formazione rivolti ad operatori delle rete dei servizi.

- Partecipare ai tavoli istituzionali di coordinamento sulle iniziative di contrasto alla violenza

- Promuovere e partecipare a incontri con le scuole e a iniziative pubbliche di informazione e sensibilizzazione sui modelli culturali, gli stereotipi di genere, il riconoscimento e la consapevolezza di comportamenti portatori di violenza di genere

- uomini che agiscono violenza sulle donne sia nell’ambito di relazioni in essere o passate (partner o ex partener), sia al di fuori di relazioni significative

- uomini e donne che agiscono violenza verso figli e altri familiari

- adolescenti e giovani autori di comportamenti di violenza familiare rivolta a genitori e/o ad altri familiari, nonché di episodi di violenza verso i pari.

Gli interventi sono realizzati con colloqui individuali della durata indicativa di 12 mesi, applicando una specifica metodologia terapeutica che, sulla base del modello sviluppato dai centri ATV (Alternative To Violence) di Olso (Norvegia), ha portato all’elaborazione di un protocollo di intervento seguito dagli operatori di Muoviti. Le fasi dell’intervento terapeutico possono essere così sintetizzate:

Fase 1: focus sulla violenza

Fase 2: focus sulla responsabilizzazione

Fase 3: comprensione del problema in relazione alla storia personale

Fase 4: attenzione sugli effetti e le conseguenze della violenza

Oltre agli incontri con gli uomini sono previsti incontri informativi con la partner o ex nei casi in cui ciò sia possibile e utile ai fini dell’intervento sull’uomo. Gli incontri con la donna sono condotti da altra figura rispetto a chi segue l’intervento sull’uomo, prevedendo una collaboratrice per rendere più agevole il confronto al femminile.