Logo Interpares

Via del pesce, 4
Trieste

Orari di apertura: lunedì-mercoledì-venerdì 12-20

Il gruppo INTERPARES è nato nel mese di dicembre 2011. La formazione è avvenuta con l’ausilio di due esperti: Neil Blacklock e Heinrich Geldschläger appartenenti rispettivamente alle Associazioni Respect (associazione accreditata a livello istituzionale) del Regno Unito, e Conexus, della Spagna. Il 22 febbraio 2013 si è costituita formalmente l’associazione di volontariato INTERPARES. L’Associazione si muove nell’intento di affrontare il fenomeno della violenza di genere riuscendo a prendere in carico gli uomini violenti. L’associazione è stata creata da 4 psicoterapeuti, un medico psichiatra, una psicologa ricercatrice e 2 operatrici esperte di violenza di genere, in particolare di violenza domestica. Attualmente i soci sono 2 psicoterapeuti e due operatrici esperte di violenza di genere coadiuvati dal contributo di professionisti esterni.

L’obiettivo principale del lavoro con gli uomini che agiscono violenza nelle relazioni intime è quello di migliorare la sicurezza delle vittime di violenza. I programmi per perpetratori danno ad ogni livello del percorso la priorità alla sicurezza delle compagne e dei figli dei perpetratori e contemporaneamente fornire nuovi strumenti e supporto agli uomini che agiscono o si sentono a rischio di agire violenza fisica, psicologica o sessuale verso la partner.

Il servizio è rivolto a uomini che agiscono violenza sulle loro partner e/o figli. Le finalità dell'associazione sono di aumentare la sicurezza delle partner o ex partner degli uomini che partecipano al programma riabilitativo; mettere in rete il programma offerto con tutti i servizi generalmente coinvolti nei casi di violenza domestica; insegnare ai perpetratori comportamenti alternativi alla coercizione, controllo e all’esercizio della violenza; accrescere nella comunità l’intolleranza verso ogni forma di violenza contro le donne.

Le attività svolte sono:

attività di prima accoglienza degli uomini che agiscono violenza;

colloqui individuali al fine di stabilire l’idoneità di partecipazione ai gruppi e di presa di consapevolezza degli agiti violenti;

gruppi psico-educativi; servizio di contatto della partner o ex partner;

attività di sensibilizzazione e formazione rivolte a professionisti e alla popolazione;

attivazione delle risorse territoriali rispetto alla sicurezza delle vittime;

ogni altra attività inerente al contrasto della violenza sulle donne ed interventi di recupero su uomini che agiscono violenza nelle relazioni