Logo Ares

Centro Ares

Bassano del Grappa

Via Monte Novegno n. 7
36061 Bassano del Grappa (VI)

Tel. 388 7742014

www.centroares.com

Orari di apertura: Lun – ven 09-13 ; 14-19

Il centro Ares è un team di diverse professionalità che si sono unite per una riflessione e una operatività multidisciplinare rispetto al fenomeno della violenza contro le donne.

La nostra equipe infatti è costituita da diversi psicologi clinici che operano direttamente con gli utenti, un neuropsicologo che guida il settore della ricerca, due sociologhe che operano nel campo della prevenzione e dell'informazione al territorio e da un fenomenologo che si occupa di offrire uno sguardo culturale e strutturale agli interventi.

Volontari, ciascun membro del centro Ares è convinto dell'importanza della formazione continua e dell'azione di rete: ecco la frequentazione a corsi di aggiornamento e uno stile di costante dialogo con il territorio e la rete RELIVE.

Il nostro stile ci spinge ad agire nella complessità, e nella completezza, cercando di agire sulla totalità del fenomeno della violenza contro le donne: l'AREA DELLA PREVENZIONE imposta attività con la cittadinanza, con l'Istituzione scolastica, con i Servizi Sociosanitari al fine di informare sui fattori di rischio e diffondendo una cultura del rispetto e della reciprocità; l'AREA DELLA RICERCA si occupa di verificare i risultati del trattamento rieducativo e di indagare vari aspetti epidemiologici della violenza di genere; l'AREA DEL TRATTAMENTO attua i protocolli di intervento sia sui singoli maltrattanti che su gruppi.

Il Centro Ares è a servizio della cittadinanza e delle Istituzioni del territorio, e si rivolge a tutte quelle persone di sesso maschile che sentano di attraversare un periodo difficile dove la violenza sembra essere l’unica risposta a vissuti di frustrazione, dolore, rabbia, sentiti specialmente nella relazione di coppia.

Il nostro Centro è aperto a tutti i cittadini – comunitari e non – ed è disponibile ad affiancare altri percorsi riabilitativi (SerD, CSM), oltre che ad essere integrato all’interno di procedure giudiziarie.

Il metodo BABOVA è il frutto del confronto con le procedure internazionali e con le indicazioni nazionali rispetto alla rieducazione dell’uomo maltrattante.

Nello specifico punta all’assunzione di responsabilità dell’agito violento da parte del maschio, e a una progressiva accettazione di sé che porti all’evoluzione di strategie cognitive e relazionali capaci di convogliare e trasformare la violenza in assertività e capacità di dialogo. Il nostro orizzonte di senso, attuato nei colloqui individuali e gruppali, tende a far scoprire la centralità del rispetto dell’alterità in ogni sua forma, specialmente nella vita intima e di coppia.

Il trattamento dura sei mesi ed è pensato a tappe: dalla rielaborazione della violenza fino all’ideazione per il maltrattante di un nuova progetto di vita.