Centro Ascolto Uomini Maltrattanti Onlus

Ferrara

Viale Cavour 195 (presso il Grattacielo)
44121 Ferrara

Orari di apertura: martedì dalle 17 alle 19.30
  venerdì dalle 10.30 alle 13

Un’Associazione di Promozione Sociale costituita nel 2014, ma il Centro è attivo dal marzo 2013 come prima sede distaccata del C.A.M. di Firenze. Siamo un’equipe multidisciplinare, composta da psicologhe/i, psicoterapeute/i, counselor, laureati in giurisprudenza ed esperti in comunicazione nonviolenta. Operiamo in stretta collaborazione con il Centro Antiviolenza di Ferrara e il Movimento Nonviolento cittadino.

• offriamo un servizio di ascolto e prima accoglienza all’interno delle due giornate settimanali di apertura del centralino
  • proponiamo percorsi psicoeducazionali (individuali e di gruppo) rivolti a uomini che agiscono violenza contro la propria partner o ex-partner
  • organizziamo gruppi quindicinali di discussione e confronto sul maschile
  • lavoriamo assieme al Centro Antiviolenza con i ragazzi, le ragazze e i docenti degli istituti superiori attraverso un percorso di sensibilizzazione e prevenzione sulle tematiche dell’identità, dei ruoli di genere e della violenza contro le donne
  • operiamo in sinergia con le Istituzioni e i Servizi locali per realizzare un sistema integrato per la presa in carico globale delle situazioni di violenza, anche tramite l’adesione a Protocolli interistituzionali

Agli uomini che agiscono comportamenti violenti all’interno delle loro relazioni di intimità.

Almeno cinque colloqui individuali di screening e analisi della motivazione svolti da un operatore. Successivo inserimento dell’uomo in un gruppo psicoeducazionale di confronto cocondotto da un operatore e un’operatrice, a cadenza settimanale.