Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti

www.centrouominimaltrattanti.org

Orari di apertura telefonica: martedì e mercoledì 9-12
  giovedì 14-17

Il CAM Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti è il primo centro in Italia che si occupa dal 2009 della presa in carico di uomini autori di comportamenti violenti nelle relazioni affettive, tramite la promozione e l’attuazione di programmi di intervento per uomini autori. Dal 2014 il CAM si è costituito in sezioni su territori diversi. Attualmente, oltre alla sede di Firenze e agli sportelli di Pistoia, Prato, Montecatini e Empoli, consta di un centro una sezione a Ferrara, Cremona, e nel Nord della Sardegna. A livello territoriale toscano e fiorentino, il Centro fa parte del gruppo di lavoro della Procura Generale per le buone pratiche in tema di violenza di genere.  L’ottica di rete da cui nasce il Centro ha portato all’attivazione di protocolli di collaborazione con gli  Uffici di Esecuzione Penale Esterna dell’area fiorentina, pistoiese, pratese, sia per il lavoro in carcere che nel reinserimento sociale conseguente ad una condanna. Il CAM collabora inoltre alla rete “Codice Rosa” ed è firmatario di protocolli ZEUS con le questure di Pistoia, Firenze, Prato, Siena e Arezzo e del Patto di intesa Territoriale delle Provincie di Firenze, Pistoia, Siena, Arezzo. Il CAM è socio fondatore dell’Associazione Europea di lavoro con gli autori di violenza WWP-EN (Work with Perpetrators – European Network) e di Relive, occupandosi di consulenza e formazione sul tema della violenza di genere e in particolare sul lavoro con gli autori. Il CAM offre percorsi psicoeducativi, terapeutici, dedicati alla genitorialità, lavorando anche con i detenuti, con i minori, e dal 2023 con le donne autrici di violenza. Si occupa di sensibilizzazione e prevenzione, e dal 2014 è in convenzione con la ASL Firenze.

Oltre alla prima accoglienza e ai percorsi per uomini che agiscono violenza, il CAM svolge costantemente attività di formazione, supervisione e consulenza. Partecipa a diversi progetti finanziati dall’Unione Europea, svolge attività di ricerca e valutazione di efficacia dei programmi (come il report IMPACT), contribuendo a studi e pubblicazioni.

A uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive, a servizi pubblici e privati sul territorio che si occupano di violenza, a enti ed istituzioni pubbliche e private che vogliono avviare progetti di lavoro e sensibilizzazione, alla popolazione generale.

Prima accoglienza telefonica per uomini che agiscono violenza, donne che subiscono violenza, operatori, istituzioni.
Colloqui di valutazione ed accompagnamento per uomini che vogliono affrontare un percorso sulla violenza.
Colloqui di valutazioni ed accompagnamento su invio dei servizi sociali e degli organismi giudiziari (UEPE, Magistratura di Sorveglianza, Tribunale per i minorenni, Procura)
Contatti telefonici con le partner

Gruppi strutturati psico-educativi e sulla genitorialità

Gruppi per uomini maggiormente resistenti al cambiamento