Caritas Consulenza per Uomini

Bolzano

 

Vicolo Gumer 6 

Via Portici 9
39100 Bolzano

Tel.: 0471 324649
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

https://www.caritas.bz.it/it.html


Orari di apertura: da lunedì a mercoledì dalle 14 alle 17
  oppure su appuntamento
   

 

Chi siamo

Il Consultorio per uomini della Caritas di Bolzano-Bressanone opera dal 2001 sul territorio altoatesino, offrendo un servizio di consulenza a tutti gli uomini che si trovino in una situazione difficile della propria vita. La filosofia del Consultorio è “da uomo a uomo” ossia psicologi psicoterapeuti uomini che aiutano altri uomini. La maggior parte degli uomini che si rivolgono al servizio tende a mettere in forte discussione i propri ruoli di partner, padre o uomo in generale trovandosi spesso in uno stato di forte insicurezza. Il servizio cerca di sviluppare insieme a loro prospettive e alternative per la loro vita e per il loro essere uomo, cerca di aiutarli a raggiungere e a prendere decisioni coscienti che ristabiliscano un equilibrio adeguato. Altre tematiche per cui gli uomini si rivolgono al consultorio, sono quelle legate alla sessualità, al rapporto con i figli e a volte quelle legate a comportamenti violenti. La Consulenza per uomini vuole soprattutto essere un luogo in cui si approfondiscono e si mettono in discussione immagini e modelli tradizionali dei ruoli maschili e in cui se ne individuano di alternativi, più significativi e soddisfacenti per vivere meglio il proprio essere uomo. Il Consultorio offre infine consulenze legali, dove possono essere approfonditi diversi temi di natura giuridica e offre inoltre da 2010 un percorso di training antiviolenza.

   
Cosa facciamo  
La Consulenza per uomini della Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, organizza un training per uomini che hanno avuto comportamenti violenti all’interno delle mura domestiche o che hanno messo in atto comportamenti di stalking.
   
A chi ci rivolgiamo?  
Al training possono partecipare uomini che sentono il bisogno di elaborare tale tematica o che vengono inviati dalle istituzioni o dai servizi.
   
Che tipo di percorso  

Il Training anti-violenza avrà la durata di 28 sedute da due ore ciascuna, che si terranno una volta a settimana presso la sede della Consulenza per uomini della Caritas a Bolzano. Il gruppo è aperto e prevede l’ingresso di altri uomini anche a moduli già avviati. Il Training anti-violenza sarà offerto in lingua italiana e tedesca e condotto da due esperti appositamente formati. L’ammissione sarà decisa dopo un periodo di clearing con incontri individuali. Chi partecipa al Training anti-violenza:

• sviluppa maggiore comprensione del proprio comportamento violento, alla luce della propria storia personale o dei modelli familiari;

• impara ad assumersi una maggiore responsabilità rispetto al proprio comportamento violento;

• analizza i meccanismi emotivi che conducono alla violenza;

• impara a gestire situazioni conflittuali;

• elabora i temi legati ai concetti di potere, controllo, gelosia;

• apprende tecniche per il controllo degli stati emotivi;

• potenzia le risorse individuali alternative alla violenza.